There is no greater love – Non c’è amore più grande
Than what I feel for you – Di quello che provo per te
No sweeter song, no heart so true – Nessuna canzone più dolce, nessun cuore così sincero
There is no greater thrill – Non c’è più grande brivido
Than what you bring to me – Di quello che mi dai
No sweeter song – Nessuna canzone più dolce
Than what you sing, sing to me – Di quella che canti per me
You are the sweetest thing – Tu sei la cosa più dolce
I have ever known – Che abbia mai conosciuto
And to think that you are mine alone – E pensare che sei solo mio
There is no greater love – Non c’è amore più grande
In all the world, it’s true – In tutto il mondo, è vero
No greater love – Nessun amore più grande
Than what I feel for you – Di quello che provo per te

Amy Winehouse ha fatto in tempo a pubblicare solo tre dischi. La sua morte è avvenuta nel 2011, quando la cantante aveva solamente ventisette anni, un’età ormai entrata nel mito negativo della maledizione del 27. A quell’età sono infatti morti Jim Morrison, Janis Joplin, Jimi Hendrix, Kurt Cobain e Brian Jones, lo stato di salute di ciascuno di loro fortemente compromesso dall’abuso di alcol e droghe. Proprio come accadde per la Winehouse, che fu trovata ormai priva di vita nella sua casa di Londra.
Questa canzone è entrata nella storia del jazz. Scritta nel 1936, There is no greater love è stata interpretata da Billie Holiday nel ’47, da Miles Davis nel ’55, da Nat King Cole nel ’58, da Dizzy Gillespie nel ’59, da Aretha Franklin nel ’65… solo per dirne alcuni. La Winehouse la inserisce nel suo primo album Frank del 2003.
Ho scelto questo video perché qui la cantante ha solo 19 anni e appare fresca e ancora lontana dalla devastazione fisica che raggiunse a causa dell’uso di alcol e droghe. Inoltre mi sembra che nel breve spazio di questa piccola canzone ci siano tutte le caratteristiche che l’hanno resa unica: la sua voce eccezionale e quella particolarissima qualità interpretativa che sapeva un po’ di indolenza e menefreghismo. Non vi nascondo che a me non piace questa cantante, ma certo il suo grande talento è innegabile.