Danielle Steel (1947), la scrittrice newyorkese che ha scritto questo romanzo, è una delle maggiori autrici di best seller del mondo. È il quinto autore per numero di copie vendute di tutti i tempi. Ha venduto 650 milioni di copie dei suoi libri, tradotti in 43 lingue e diffusi in 69 Paesi. Se la cosa vi stupisce allora non vi resta che agguantare un suo libro e iniziare a leggerlo, tanto per capire come mai certi lettori la snobbano, o almeno per capire come mai tanti lettori la leggono. Ha scritto 128 libri per adulti, il primo nel 1973, 17 libri per ragazzi e dai suoi romanzi sono stati tratti 24 film.
La protagonista di Vicini di casa è Meredith, che era un volto noto di Hollywood, finché una tragedia personale ha interrotto la sua carriera di attrice e l’ha allontanata dalla famiglia. Da quindici anni vive sola a San Francisco con una coppia di domestici. Un giorno d’estate, un terremoto colpisce la California settentrionale, gettando nel caos l’intera baia. Senza esitazione, Meredith offre rifugio ai vicini, impauriti e scioccati, nell’ala ancora integra di casa sua. Nessuno si era mai reso conto che la star del cinema Meredith White vivesse proprio lì accanto e ora la condivisione di un tetto favorisce anche la condivisione dei segreti e delle storie di ognuno. Dal medico che terrorizza moglie e figli, alla bella e giovane donna che frequenta un seducente playboy senza scrupoli, all’aspirante scrittore che si prende cura di un musicista cieco: molti e diversi sono i vicini, e tramite loro Meredith prova a ritornare nel mondo delle relazioni umane. Grazie poi all’indagine ostinata di Charles, generoso ex ufficiale e ora volontario del Dipartimento Emergenze, verrà a galla una verità sconvolgente sul conto di Meredith, che improvvisamente aprirà gli occhi sulla propria solitudine e l’estraneità della sua famiglia, vedendo sotto un’altra luce anche la carriera di attrice.
Danielle Steel – Vicini di casa, Sperling & Kupfer 2022

Ma tu sei tra quelle che la snobbano o che hanno letto tutti i 128 libri? 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io la snobbo. E per giunta di superbia credo anche di sapere come mai vende tanto. Poi un piccolo rigurgito di modestia mi fa dubitare. Ma non abbastanza da volermi togliere il dubbio 😉
"Mi piace""Mi piace"
in realtà non avevo dubbi, la domanda era retorica. però fa pensare, che questo genere di romanze venda 750 milioni di copie… (al ritmo incalzante di 3-4 libri all’anno. neanche bruno vespa ci riesce)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fa pensare… e fa anche un po’ paura… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me avevo letto qualcosa di Danielle Steel ma non mi era piaciuto, avevo lasciato lì. Era una scrittura molto lenta, da pensionati. Descrizioni infinite per allungare il brodo, come se la casa editrice le avesse chiesto di arrivare alle 1000 pagine ma per la trama ne sarebbero bastate 500.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco, io non ho letto niente di suo, però è proprio così che me l’immagino
"Mi piace""Mi piace"