Joël Dicker (1985) è uno scrittore svizzero diventato famoso con il suo secondo romanzo La verità sul caso Harry Quebert del 2012, dal quale è stata tratta anche una miniserie televisiva nel 2018 per la regia di Jean-Jaques Annaud e con Patrick Dempsey nei panni del protagonista. L’Enigma della camera 622 è il suo settimo libro.
Un fine settimana di dicembre, il Palace de Verbier, lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, ospita l’annuale festa di una importante banca d’affari di Ginevra, che si appresta a nominare il nuovo presidente. La notte della elezione, tuttavia, un omicidio nella stanza 622 scuote il Palace de Verbier, la banca e l’intero mondo finanziario svizzero. L’inchiesta della polizia non riesce a individuare il colpevole, molti avrebbero avuto interesse a commettere l’omicidio ma ognuno sembra avere un alibi; e al Palace de Verbier ci si affretta a cancellare la memoria del delitto per riprendere il prima possibile la comoda normalità. Quindici anni dopo, un ignaro scrittore sceglie lo stesso hotel per trascorrere qualche giorno di pace, ma non può fare a meno di farsi catturare dal fascino di quel caso irrisolto, e da una donna avvenente e curiosa, anche lei sola nello stesso hotel, che lo spinge a indagare su cosa sia veramente successo, e perché, nella stanza 622 del Palace de Verbier.
Joël Dicker – L’enigma della camera 622, La nave di Teseo 2020

Ma insomma Dicker è fissato con i romanzi che hanno per protagonista uno scrittore! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Anche la lettrice da spiaggia, pur apprezzando questo autore, diceva che lo aveva trovato un po’ ripetitivo. Infatti non ha acquistato questo libro, lo ha preso in biblioteca (nella foto si nota l’etichetta sul dorso).
"Mi piace""Mi piace"
Che poi… vogliamo dire che te la credi un po’ se i tuoi protagonisti sono tutti scrittori come te (uno dei quali, ne La verità sul caso Harry Quebert, aveva addirittura scritto il “più grande romanzo americano del Novecento”)?
"Mi piace"Piace a 1 persona
😅
"Mi piace""Mi piace"
Ho apprezzato molto La verità sul caso Harry Quebert, questo per ora mi manca
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io ho letto il suo primo libro. Non mi è dispiaciuto, ma mi sono fermata lì
"Mi piace""Mi piace"