Questa lettrice sotto l’ombrellone sembra desiderare già la prossima stagione nonostante questa sia appena cominciata. In realtà il libro è un poliziesco ambientato a Cuba. L’autore, Leonardo Padura Fuentes (1955) è infatti un giornalista e scrittore cubano che ha conquistato critica e pubblico con il ciclo di romanzi che hanno come protagonista il detective Mario Conde, tradotti in molte lingue.

Questo è il quarto libro della serie – che fin ora ne conta dieci – con Mario Conde, il quale in questo romanzo si trova costretto a dover risolvere, nel giro di tre giorni, un caso molto “caldo”.

Il mar dei Caraibi ha infatti restituito il cadavere mutilato di Miguel Forcade. L’uomo, un ex funzionario di governo fuggito negli Stati Uniti, era tornato da pochi giorni a Cuba, forse con il desiderio di visitare per l’ultima volta il padre malato, e forse anche per un altro, inconfessabile motivo. L’indagine che ne segue coinvolge innanzitutto la vedova, la bellissima Miriam. E poi gli amici della vittima: l’uomo politico decaduto cui il potere ha lasciato un ricco souvenir, l’antico rivale in amore, e il socio che avrebbe dovuto accompagnarlo nella fuga. Il disilluso Mario Conde si scontrerà con l’universo della corruzione politica e con il tradimento degli ideali rivoluzionari, negli stessi giorni in cui l’Avana attende con ansia l’abbattersi di un terribile uragano.

Leonardo Padura FuentesPaesaggio d’autunno, Tropea 1998