Questo lettore abbraccia letteralmente il suo libro, e come dargli torto: Michael Connelly (1956) scrittore statunitense, è un maestro nell’arte di tenere avvinti i lettori ai suoi thriller. Il suo personaggio più famoso è Harry Bosch, poliziotto nell’unità immaginaria Casi irrisolti di Los Angeles. Su di lui Connelly ha scritto 23 romanzi e su Prime Video è possibile guardare la serie televisiva tratta dai libri.

Questo libro invece ha come protagonista Mickey Haller, sono 6 i libri che lo vedono protagonista. Il personaggio compare anche in qualche libro con Harry Bosch, perché i due sono fratellastri. Haller però è cresciuto con il padre e ne ha ereditato la professione di avvocato, la sua infanzia è stata più facile di quella di Bosch, che incontra per la prima volta in età ormai adulta.

Non dispone di un ufficio, ma prepara i suoi casi a bordo di una limousine Lincoln con la quale si sposta da un tribunale all’altro per le strade della città. In questo primo romanzo della serie, Haller viene ingaggiato da un ricco immobiliarista di Beverly Hills, accusato dell’aggressione di una ragazza rimorchiata in un bar ma apparentemente innocente.

Mickey Haller ha passato tutta la sua vita professionale con il terrore di non riconoscere l’innocenza nel caso se la fosse trovata di fronte. Ma il giorno in cui Raul Levin, un investigatore privato che lavora a stretto contatto con lui, viene trovato ucciso, Haller scopre che la sua ossessione per l’innocenza l’ha condotto a scontrarsi con un abisso di malvagità. Un gorgo pericoloso, da cui potrà salvarsi soltanto ricorrendo a tutte le sue armi, in una ricerca mozzafiato della verità.

Ovviamente non si può svelare altro della trama per non perdere l’effetto sorpresa, però qualcuno potrebbe aver già visto il film che è stato tratto da questo libro, The Lincoln Lawyer, diretto da Brad Furman nel 2011 in cui il protagonista è interpretato da Matthew McConaughey.

Michael ConnellyAvvocato di difesa, Piemme 2013 (pubbl. originale 2005)