Lettori da spiaggia – I leoni di Sicilia

La stagione volge al termine, il sole scalda meno e in questi giorni di fine agosto la temperatura è scesa parecchio. Questa lettrice infatti sta sul lettino vestita di tutto punto, per godere ancora un po’ della brezza marina ma evitare infreddature. Sta leggendo il primo volume della saga dei Florio e forse ricorderete che qualche giorno fa avevo fotografato una lettrice alle prese con il secondo volume che racconta la storia della famiglia Florio.

I Florio furono, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, tra le famiglie più ricche d’Italia. Di tradizione industriale, protagonista del periodo della cosiddetta Belle époque, la famiglia arrivò a disporre di una flotta di novantanove navi. Aveva un impero aziendale che spaziava dalla chimica al vino, dal turismo all’industria del tonno (Wikipedia).

Intrecciando il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – Stefania Auci dipana una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea.

«Una famiglia da leggenda. Un appassionante spaccato di storia pubblica, privata e di costume» – Vanity Fair

Stefania Auci – I leoni di Sicilia, Editrice Nord 2019

13 pensieri su “Lettori da spiaggia – I leoni di Sicilia

  1. E’ tanto che vedo in libreria questo libro. Lo guardo e lo lascio lì. Per ora non cambio idea, ma chissà… Io sono al lavoro con la giacca leggera e finalmente posso dire di stare bene. Anche se sospetto che starei meglio al posto della signora 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...