Lettori da spiaggia – Nocturne

Si avvicina il ferragosto e, per il quarto anno consecutivo, ecco i miei lettori da spiaggia. Inauguro questa rubrica con una lettrice speciale, una signora gentilissima che non solo si è lasciata fotografare, ma si è anche offerta di prestarmi il suo libro, pur non avendomi mai vista prima. Si tratta di Nocturne di Ed McBain, un poliziesco ambientato nella New York degli Anni 90.

Questo libro fa parte della fortunata serie dell’87° Distretto, che conta ben cinquantasei titoli, tra i quali si posiziona al quarantottesimo posto. L’autore è lo statunitense Ed McBain (1926-2005), newyorkese quanto mai prolifico. Utilizzando vari pseudonimi – McBain è uno di questi, dato che il suo vero nome era Salvatore Albert Lombino – ha scritto un centinaio di romanzi, quasi tutti polizieschi, e numerose sceneggiature cinematografiche.

In una delle interminabili notti di New York, sul pavimento di un monolocale viene trovato il cadavere di Svetlana Dyalovich, un tempo pianista di grande fama. Per i detective Carella e Hawes dell’87° Distretto, inizia un’indagine al cardiopalma, alla ricerca frenetica di una busta piena di soldi e di un assassino che doveva avere un movente molto particolare per uccidere…

Ed McBainNocturne, Mondadori 1999 (pubbl. originale 1997)

10 pensieri su “Lettori da spiaggia – Nocturne

    • Anche di questa strana estate, troppo ventosa, troppo calda, troppo umida, troppo fredda, troppo “green pass”, troppo sta già per finire, troppo figli adolescenti in crisi, troppo boschi in fiamme, Siberia in fiamme, troppo voi contro di noi. Un’estate faticosa.

      "Mi piace"

    • Io ho iniziato da questo, che è il 48° della serie, quindi la descrizione dei personaggi ricorrenti manca quasi del tutto. Però confermo una scrittura veloce, una trama avvincente e uno stile deciso. Decisamente poliziesco 😉 Mi piace

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...