Lettori da spiaggia – Tretrecinque

Fossati_Tretrecinque

Nel 2014, dopo essersi “dimesso” da cantautore, Fossati pubblica il romanzo Tretrecinque. Il libro racconta la storia di un musicista girovago che vive il mondo contemporaneo attraversando palcoscenici, difficoltà e peripezie varie. Il titolo del libro è riferito alla Gibson ES-335, primo modello commerciale di chitarra elettrica prodotta nel 1958 dalla famosa azienda costruttrice Gibson.

«Ho scritto Tretrecinque perché gran parte dei pensieri, dei fatti e dei personaggi che lo compongono non avrebbero trovato spazio nelle canzoni. Nemmeno lungo gli anni. Non tutto può essere cantato al ritmo della musica. Bisogna chiudere gli occhi, immaginare, prendersi del tempo e provare a raccontare. E riuscire a raccontare è tanto, forse è meglio di tutto.»
Ivano Fossati

«Le feste si surriscaldano solo dopo mezzanotte, è cosí dappertutto. E accidenti se è vero. Io li osservavo quegli assatanati e non potevo credere ai miei occhi per come ci davano dentro a bere e a ballare. Zompavano come matti, si urlavano nelle orecchie, sudavano e si strusciavano fra loro. Diosanto, dovevate vederli anche quando erano già le due passate. Ma che gli fregava a quelli, la maggior parte di loro al mattino mica si alzava dal letto. Che avessero soldi in tasca, che fossero spiantati, oppure papponi, ladri, giornalisti, mignotte, cocainomani o attori, li trovavi lí, perché a quell’ora gira di tutto. E lo volete sapere? Sembravano felici».

Ivano FossatiTretrecinque, Einaudi 2014

Fossati_Tretrecinque_Cover

2 pensieri su “Lettori da spiaggia – Tretrecinque

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...