Lettori da spiaggia – La ragazza di Bube con le zampe di velluto

03

Non ho resistito al perfetto equilibrio di questo disordine stipato nel piccolo spazio del ripiano dell’ombrellone. I lettori non sono presenti nella foto ma con un piccolo sforzo di fantasia potete immaginarli: oltre i settanta, un uomo e una donna, circondati da amici in chiacchiera allegra e con un tono vagamente politico, in quello stile che ormai è così raro da incontrare, quello degli Anni 60/70, quando era ancora possibile litigare per idee contrastanti senza sentirsi odiati nemici.
Anche l’età dei libri e gli anni in cui sono stati scritti sembrano ormai un mondo scomparso. Perry Mason e le zampe di velluto è del 1933 ed è il primo romanzo dedicato al famoso avvocato. La ragazza di Bube è del 1959 e l’immagine di copertina riprende un fotogramma del film che Luigi Comencini ne trasse nel 1963 nel quale si riconosce il viso di una Claudia Cardinale venticinquenne. Anche la grafica di queste copertine ci fa fare un viaggio all’indietro, in un tempo che sembra finito ma che ancora ci sfiora, ci sussurra che, forse, se ancora ce lo ricordiamo, forse, non tutto è perduto.

Carlo CassolaLa ragazza di Bube – Collana Superbur, Rizzoli 1989
Erle Stanley GardnerPerry Mason e le zampe di velluto – Collana I gialli dell’estate, Famiglia Cristiana 1994

7 pensieri su “Lettori da spiaggia – La ragazza di Bube con le zampe di velluto

  1. Mi piace quell’idea di chiacchiera con tono vagamente politico in cui era possibile discutere senza divenire acerrimi nemici. È un’idea di rispetto, una rinuncia alla prevaricazione bellissima. Cosa ci è accaduto? Eppure siamo mediamente più istruiti sulla carta.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...