I 7 vizi capitali

0_Vizi_Presentazione

Illustrazione di Davide Lorenzon

Perché scrivere proprio delle sette predisposizioni intime, morali e comportamentali dell’animo umano, impropriamente considerate peccati predominanti nella cultura occidentale? Questo breve elenco di mancanze, di difetti, deviazioni abitudinarie e intime perversioni si contrappone da sempre al buon senso, alla correttezza, alla comprensione del nostro agire quotidiano, oltretutto trasformandosi negli usi e costumi che ogni epoca porta con sé. Ecco perché parlarne o se vogliamo “tracciarli oggi”, senza entrare nel merito di un sentire spirituale che li vede peccati ad ogni costo, ci è sembrato interessante, considerando il vizio un’essenza predominate, costante e mutevole dell’umano destino.
È infatti nella ripetizione delle nostre azioni che ritroviamo l’abitudine e, sia per rompere gli schemi, sia per continuarli all’infinito, scopriamo il “vizio di…” applicato a chi siamo oggi. Certo questo resta un lavoro didascalico, intrigante a leggersi e speriamo a guardarsi, non così invadente e definitivo da essere assoluto, anzi, è da considerarsi uno sforzo privato, distante da epoche buie.
I sette vizi capitali sono: ira, superbia, accidia, gola, lussuria, avarizia e invidia. La nostra lettura di questi vizi non aggiunge modalità per contrastarli, perché ci rendiamo conto che nella modernità non c’è più tanta differenza tra vizi e virtù. Anche i vizi o, se volete, i peccati, contribuiscono allo sviluppo industriale, commerciale, estetico della società ed è sempre più difficile individuare le sottili sfumature che ne provano l’esistenza.


“I 7 vizi” di Sergio Donato
Illustrazioni di Davide Lorenzon CRT2
Progetto I magnifici 7

3 pensieri su “I 7 vizi capitali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...