Here’s to you Nicola and Bart – Questo è per voi Nicola e Bart
Rest forever here in our hearts – Riposate per sempre qui nei nostri cuori
The last and final moment is yours – Il momento estremo e finale è vostro
That agony is your triumph! – Quell’agonia è il vostro trionfo!
In questo video del 2015 Joan Baez canta questa storica e commovente canzone. Ha 74 anni ma sembra che l’espressione e la volontà non siano cambiate da quando, nel 1971 scrisse il testo di questa canzone per la colonna sonora del film di Giuliano Montaldo “Sacco e Vanzetti” sulla musica di Ennio Morricone. La canzone è infatti dedicata a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti, che furono condannati a morte e giustiziati nel 1927 per un crimine del quale erano innocenti. Se non conoscete la loro storia potete leggerla su questa pagina del mio blog.
La squillante e cristallina voce di Joan Baez è in questo video un po’ diversa, risente dell’età, è più bassa, leggermente roca e meno potente. La sua famosa estensione vocale di tre ottave forse si è ridotta, ma non ha perso nulla del suo carisma e della sua bellezza.
Joan Baez, nata a New York nel 1941, è diventata la cantante più importante nella lotta per il pacifismo e i diritti civili. Si può dire che respirò sin dall’infanzia gli ideali pacifisti, infatti suo padre, di professione fisico, rifiutò di partecipare alla costruzione della bomba atomica a Los Alamos e successivamente rifiutò anche altri importanti lavori per l’industria bellica. Preferì lavorare per l’UNESCO e nell’assistenza sanitaria, spostandosi in diversi paesi insieme alla moglie e ai figli: Francia, Italia, Svizzera, Iraq.
Dal 1963 al 1965 (dai 22 ai 24 anni) fu legata sentimentalmente a Bob Dylan, suo coetaneo. Nel 1968, a 27 anni, sposò David Harris e si esibì al Festival di Woodstock nel 1969 con il pancione, ma il matrimonio finì già nel 1973. Joan Baez non si è più risposata ma tra i suoi amori successivi c’è anche un giovane Steve Jobs che avrebbe voluto sposarla se non ci fossero stati di mezzo 14 anni di differenza.
Ma più della sua vita privata è forte e importante la sua vita pubblica, il suo impegno costante per la pace e i diritti civili, a partire dalla guerra in Vietnam negli anni sessanta fino alla guerra in Iraq; Joan Baez si spende per la causa ambientalista, quella per i diritti degli omosessuali, contro la pena di morte e contro la povertà. Di sé dice di essere prima di tutto un’attivista e solo in seconda battuta un’artista.
Ha scritto due autobiografie, la prima nel 1968 “Saresti imbarazzato se ti dicessi che t’amo?” pubblicata in Italia da Mondadori nel 1977, e un’altra nel 1987 ” La mia vita e una voce per cantare” pubblicata in Italia da Sperling & Kupfer nel 1989, entrambe fuori catalogo.
Il suo percorso politico e il suo attivismo sono raccontate nella biografia scritta nel 2015 da Paolo Caroli “Le battaglie di Joan Baez, la voce della nonviolenza”.
Joan Baez… amo molto questo brano, l’ho ascoltato per la prima volta canticchiato da mia madre, penso proprio perché vide il film su Sacco e Vanzetti. Ho un suo cd Live dove lo canta. Sì, mi commuove quando canta. Gran donna, è sempre impegnata per le battaglie “giuste”. Lessi anch’io il secondo libro da te citato, peccato che siano fuori catalogo.
"Mi piace""Mi piace"
Io invece non ne ho letto nessuno, ma confido nell’anima lunga delle biblioteche 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto! Grazie al sistema bibliotecario!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordo che mi venne prestato da un amico e che era molto lungo e completo, ma scorrevole da leggere.
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima questa versione, trovo che quella voce roca aggiunga pathos a un pezzo che già ne ha molto di suo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo. Joan Baez, anche se gli anni sono passati, è davvero un concentrato di carisma, una donna formidabile.
"Mi piace"Piace a 2 people
Complimenti per il Blog, arrivo dalla segnalazione di Enrico. Questa è una canzone eterna… bellissima versione. A presto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Ernest, sei il benvenuto! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona