Libri in vacanza: Atti osceni in spiaggia

Missiroli_AttiOsceni
“L’eccitazione cerebrale di quei giorni sottrasse sangue alle parti basse. Accantonai ogni interesse sessuale e mi fiondai a casa di papà nei due pomeriggi successivi. Abitava in un bilocale grazioso poco distante da place de la Bastille, mi svelò di averlo acquistato con mamma qualche anno prima come investimento e per le loro fughe amorose. Ricordo le tende turchesi e due pile di libri sopra un tavolo pieghevole. Ci mettemmo lì e parlammo di questo Sartre e della nausea per l’andamento del mondo, lo strutturalismo, la sua fidanzata Simone, la moda di citarlo solo per citarlo. Mi raccontò del Nobel rifiutato e del comunismo, dell’amicizia e dei litigi con Camus. Mi svelò un’ombra sulla morte dell’autore de ‘Lo straniero’: dietro l’incidente d’auto che lo aveva ucciso potevano nascondersi le spie russe. Così in quel Café avevo conosciuto qualcuno più importante di McEnroe?
– Oui.
Amai papà più di sempre. Aveva…

View original post 235 altre parole

17 pensieri su “Libri in vacanza: Atti osceni in spiaggia

  1. esattamente come te… ho gradito molto il libro, lo stile, la trama, le riflessioni in cui alcune volte mi sono ritrovato…e le innumerevoli citazioni che mi hanno spinto a leggere quel che non conoscevo…l’ho difeso strenuamente dalle molte critiche che ha ricevuto, qui in giro su internet… (e la copertina che fa discutere per me è appunto un successo, un altro, per l’autore…)… 🙂

    Mi piace

    • Non ho seguito molto le critiche… Comunque auguro all’autore, così come a quasi tutti gli scrittori italiani, di riuscire a scrivere presto libri che siano un po’ meno svolgimento della trama e un po’ più dipinto pieno di sfumature della storia che hanno in mente 🙂

      Mi piace

Rispondi

