Mr Gwyn

mr-gwyn1Uno scrittore ormai famoso decide, superati i quarantanni, di smettere con i libri. Perciò dovrà guadagnarsi la pagnotta in qualche altro modo, inventando un nuovo modo di scrivere: non più romanzi ma ritratti a pagamento. Questo strano mestiere crea l’intreccio della trama e porta nella vita del protagonista avvenimenti imprevedibili.
Un bel libro, una storia veramente originale ma possibile, una serie di trovate e colpi di scena che oggi la letteratura italiana sembra riservare solamente al genere gialli. Qui invece Baricco si “limita” a raccontare la storia di uno scrittore e di quei pochi da cui si lascia avvicinare. Poco. È tutto molto poco ma, chissà perché, arrivati alla fine della lettura abbiamo vissuto tantissimo, esplorato mondi coraggiosi che solo i veramente pavidi, solo i veramente introversi, solo quelli che vivono dentro di sé e cercano soltanto quel poco che li interessa, riescono a scovare. Rapporti umani, denaro necessario, lavoro, pensieri, amicizia un po’, sesso un po’ di più, paure, desideri, connessioni tra idee che si toccano e creano possibili mai sospettati. Io consiglio di leggerlo e, soprattutto, ringrazio Baricco per il tempo e il divertimento che dedica a pensare a noi.

Alessandro BariccoMr Gwyn, Feltrinelli 2011

Annunci

10 pensieri su “Mr Gwyn

  1. Un libro sorprendente. Mi è piaciuto molto. Baricco divide tra odio e amore. C’è chi non lo sopporta, chi ritiene non abbia idee. Io trovo che sforni sempre, o spesso, originali storie scritte benissimo. Poi, no, non è proprio l’immagine della simpatia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...